L'association OSTEO-SWISS regroupe, depuis 2013, environ 150 praticiens dans toute la Suisse.

OSTEO-SWISS

L'osteopatia

L'osteopatia consiste, in una visione globale del paziente, nel prevenire, diagnosticare e trattare manualmente le restrizioni di mobilità dei tessuti del corpo umano suscettibili di alterarne lo stato di salute. Per Andrew Taylor Still, il fondatore dell’osteopatia, una parte del corpo colpita significa un disequilibrio dell’armonia del corpo intero. L’osteopatia deve dunque trattare non solamente la parte colpita, ma agire ugualmente sull’equilibrio dell’insieme del corpo tenendo conto dell’interrelazione dei sistemi.

L'associazione OSTEO-SWISS

L’associazione OSTEO-SWISS (ex S.S.P.D.O) raggruppa, da più di 20 anni, dei terapisti disseminati in tutta la Svizzera. Tutti i membri d’ OSTEO-SWISS hanno acquisito una formazione in osteopatia in scuole riconosciute, sono a beneficio di un diploma inter-cantonale CDS (Conferenza dei Direttori cantonali della Sanità) o di un autorizzazione cantonale di libero esercizio. Praticano l’osteopatia o una doppia pratica: l’osteopatia e la fisioterapia o l’osteopatia e un’altra professione medica.