Diventare un osteopata in Svizzera

Bachelor of Science HES⁠-⁠SO en Ostéopathie

L’osteopatia è una professione sanitaria i cui metodi di trattamento, basati su tecniche manuali, sono sia preventivi che curativi.
Basandosi sul concetto che l’organismo è un tutto e che la salute attraversa l’equilibrio funzionale di tutte le strutture che compongono il corpo umano, l’osteopatia comprende tutte le tecniche diagnostiche e la manipolazione terapeutica volte a la scoperta, il trattamento e la prevenzione delle lesioni osteopatiche, vale a dire cambiamenti nello stato della struttura (anatomico), reversibili in caso di trattamento adeguato.

Offre un approccio manuale alle disfunzioni o ai disturbi somatici e questo in una prospettiva integrativa dello studio dei sintomi, dei segni clinici e del giudizio del clinico. Lo scopo del trattamento osteopatico non è solo attraverso manipolazioni o aggiustamenti basati su una conoscenza dettagliata dell’anatomia e della biomeccanica e che richiedono gesti precisi e rigorosi; ma anche attraverso la dimensione relazionale, vale a dire, ascoltando le parole del paziente, prendendo in considerazione il loro stile di vita e il loro stato generale.

Panoramica del programma HES⁠-⁠SO di laurea in Osteopatia

Il corso di laurea in Osteopatia HES⁠-⁠SO si basa su due linee di studio.
Il primo si concentra sullo sviluppo di conoscenze, concetti e scienze osteopatiche, consentendo allo studente di acquisire le competenze necessarie per praticare le tecniche associate nell’ambito di una visione integrativa della salute.
Il secondo asse di studi è orientato verso le conoscenze fondamentali nel campo delle scienze mediche e della vita che consentono allo studente di acquisire le competenze essenziali per effettuare una diagnosi differenziale ed eseguire un esame clinico.
L’educazione teorica corrisponde alle materie fondamentali della filosofia dell’osteopatia, dei suoi concetti, ma anche delle scienze fondamentali della vita ad essa applicate. Il livello di Bachelor consente agli studenti di acquisire le basi teoriche e le competenze necessarie per preparare gli studenti alla formazione clinica osteopatica a livello di master.

Alla fine dei cicli di Bachelor e Master, gli osteopati sono in grado di :

  • svolgere la propria attività in modo autonomo, responsabile e interdisciplinare secondo le più recenti conoscenze scientifiche e tecnologiche, nonché tenendo conto degli aspetti etici ed economici;
  • analizzare, valutare criticamente, applicare e trasferire informazioni e risultati della ricerca dal loro campo all’insegnamento;
  • comunicare in modo obiettivo e mirato con il proprio paziente e qualsiasi altra persona coinvolta, in particolare sui risultati ottenuti e sulla loro interpretazione;
  • prendersi cura dei pazienti in collaborazione con altri professionisti;
  • tenere conto delle competenze di altre professioni riconosciute;
  • mettere in pratica la propria conoscenza delle basi giuridiche del settore sanitario;
  • riconoscere e rispettare i limiti del trattamento osteopatico.  

Gateway di fisioterapia-osteopatia

Contatto: admission-osteopathie@hefr.ch o su Heds FR

La Haute École de Santé Fribourg offre formazione in osteopatia, bilingue e unica in Svizzera. Questa formazione si svolge in due fasi: una laurea triennale per tre anni, poi una laurea magistrale per due anni. L’accesso alla pratica della professione è subordinato all’ottenimento del Master.

La creazione di un gateway di fisioterapia-osteopatia consente a chiunque abbia un Bachelor of Science HES in fisioterapia di unirsi al training HES-SO in Osteopatia.
L’accesso al gateway di fisioterapia-osteopatia è soggetto a un esame regolatorio.

Una volta ammesso, lo studente può quindi convalidare un certo numero di crediti ECTS. Il numero di crediti ECTS – vale a dire i moduli – convalidati condizionerà il percorso formativo dello studente nell’ambito del corso HES-SO in osteopatia. Le procedure di convalida del credito sono descritte di seguito.

Esame normativo e condizioni di ammissione

Per integrare il gateway fisioterapia-osteopatia, i candidati devono essere in possesso di un diploma HES in Fisioterapia ed essere tra i candidati idonei a seguito dell’esame regolamentare.

Poiché la professione osteopatica è regolamentata, HES Fribourg può accogliere solo 30 nuovi studenti all’anno. L’accesso al ponte è anche sanzionato da una classificazione con una quota fissa, corrispondente a un massimo di sei persone all’anno. Tutti i candidati che desiderano studiare l’osteopatia presso l’HEdS-Fr sono sottoposti all’esame normativo. Durante questo esame, il gruppo di insegnanti seleziona i primi 30 candidati in classifica. Un massimo di 6 candidati possono unirsi annualmente al gateway.